Questa «Introduzione alla fede ortodossa» è una serie di catechesi che, seguendo lo schema del catechismo del metropolita Filarete di Mosca, di santa memoria, vuole riproporre l’essenziale della dottrina cristiana ortodossa.
Insieme a ogni catechesi, o, secondo i casi, insieme a gruppi di catechesi, pubblicheremo via via la traduzione della corrispondente parte del catechismo.
Il santo Metropolita di Mosca Filarete, al secolo Vasilij Michajlovič Drozdov (1782 – 1867) fu autore di diverse opere di carattere spirituale e teologico e si occupò, insieme ad altri studiosi, della traduzione in russo della Bibbia. Fu un noto predicatore, tanto che una raccolta di sue omelie fu pubblicata in tre volumi in traduzione francese nel 1866. Uomo di una certa cultura, coltivò anche la poesia (è noto il sonetto che dedicò al più famoso poeta russo del tempo, Alexandr Puskin). La sua fama è soprattutto dovuta a questo Catechismo che, pubblicato in varie edizioni a partire dal 1823, divenne testo di studio nelle scuole.
Catechesi finora pubblicate:
Catechesi 1: Introduzione generale; la Rivelazione; la tradizione della Chiesa.
Catechesi 2 : La Sacra Scrittura.
Catechesi 3: Il Credo. Commento al primo articolo.